I requisiti per partecipare alla prova sono:
I documenti saranno richiesti in visione nella fase di check-in il giorno del meeting.
Premesse
Ogni partecipante iscritto deve essere consapevole che si tratta di una prova che richiede un’alta consapevolezza del rischio specifico che ogni singolo pilota necessariamente dovrà affrontare in ordine a:
Dichiara di riconoscere che, dato il tipo di prova, la vastità del territorio coinvolto e delle decisioni che possono essere adottate da ogni singolo partecipante, l’organizzazione è impossibilitata ad intervenire per eventualmente inibire eventuali azioni o decisioni errate dei partecipanti.
Dichiara di impegnarsi ad adottare un comportamento di massima prudenza in ogni momento ed in qualsiasi condizione in modo che ogni singolo momento e comportamento durante la prova sia svolto nella massima sicurezza possibile.
Iscrizione
L’organizzazione CM fornirà un modulo di riconoscimento di responsabilità che dovrà essere sottoscritto da tutti gli atleti partecipanti alla prova da consegnare alla formalizzazione dell’iscrizione il giorno stesso del meeting.
Nota Bene: gli atleti che non avranno firmato e consegnato il modulo di scarico di responsabilità non potranno prendere parte alla prova.
La quota di iscrizione è fissata in 60 € a coppia.
Per iscriversi è necessario, compilare il modulo on line a questo link e versare entro cinque giorni la quota di iscrizione sul conto del Volo Libero Lago Maggiore ASD:
Il pilota che NON si presenta alla partenza della prova PERDE l’intera quota di iscrizione.
Ogni Pilota che intende partecipare alla H&F CHECK MATE LAGO MAGGIORE, è tenuto a prendere visione in ogni sua parte e accettare il presente regolamento, prima di effettuare la propria iscrizione.
L’indirizzo mail di riferimento per l’organizzazione della meeting è : info@vllm.it
Selezione
Il numero dei partecipanti è limitato a 30 coppie, 60 piloti. Le iscrizioni delle Coppie successive alla 30° verranno poste in lista di attesa. In ogni caso il Comitato CM potrà modificare, a suo insindacabile giudizio, il numero massimo dei partecipanti ammessi.
Le coppie possono essere formate da piloti dello stesso sesso o miste.
Il Comitato CM potrà rifiutare l’iscrizione di piloti che non siano ritenuti in possesso di caratteristiche tecniche e di esperienza adeguate a poter svolgere la gara od anche in mancanza di uno o più documenti necessari in fase di iscrizione del pilota.
Sono ammessi piloti stranieri purché in regola con i brevetti e le assicurazioni delle rispettive federazioni nazionali.
Programma meeting
Gli orari del programma sotto descritto sono indicativi e potranno subire variazioni legate a condizioni meteorologiche o situazioni logistiche diverse da quelle attese. Ogni eventuale variazione sarà comunicata dal Comitato CM il giovedì prima della gara.
Giorno 1
Per ragioni di sicurezza potranno essere previsti dei cancelli orari in corrispondenza di alcuni check point.
Limitazioni
La prova può essere cancellata solo dal Comitato CM.
In caso di condizioni meteo non idonee al volo che si manifestino durante lo svolgimento, il Comitato CM può sospendere e vietare la pratica del volo in parapendio, eventualmente consentendo il solo proseguimento a piedi.
Il Comitato CM potrà sempre, in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, sospendere e fermare definitivamente lo svolgimento Task (Task STOP) per qualsiasi motivo o al verificarsi di qualsiasi situazione per la quale la sospensione e lo stop siano ritenuti necessari, comunicando il “TUTTI A TERRA” via radio oppure posizionando una “X” in atterraggio.
Il termine ultimo per l’annullamento dell’Intera Prova sono le ore 12:00 del Venerdì immediatamente precedente il meeting.
E’ prevista una data di recupero della prova nei giorni 21-22 ottobre 2023.
Modalità meeting
Durante la prova i piloti potranno affrontare il percorso esclusivamente in volo con il proprio parapendio o camminando/correndo senza alcun ausilio o supporto fisico e trasportando con sé tutto l’equipaggiamento obbligatorio. E’ assolutamente vietata qualsiasi forma di spostamento dell’atleta o di trasporto dell’equipaggiamento diverso dall’Atleta stesso.
La competizione prevede due risalite a piedi di circa 900 mt di dislivello positivo ed una task di volo. Ogni pilota della coppia dovrà eseguire una risalita a piedi, mentre la task di volo è prevista per entrambi i piloti con un circuito definito dal Direttore di gara in base alla meteo.
Al momento del ritiro del pacco gara, con conferma della partecipazione alla stessa, dovrà essere comunicato quale dei piloti eseguirà la prima salita e quale la seconda.
Avrà vinto la prova la coppia che prima giunge al traguardo.
Nel caso in cui uno dei componenti della coppia non porti a compimento il percorso, a piedi od in volo, l’intera coppia verrà considerata DNF (Did Not Finished).
Vi sarà l’obbligo, nei punti prefissati di CHECK POINT, di firmare il tabellone da parte di entrambi i piloti della coppia per certificare l’avvenuto compimento del percorso o della task.
Ad ogni atleta sarà richiesto di attivare il Live Tracking ed una volta finita la prova, dovrà fornire al comitato CM una traccia completa del volo pena la squalifica
Il pilota deve essere in grado di proteggersi dalle intemperie, idratarsi e avere il cibo necessario ed adeguato al suo sostentamento durante l’intera competizione.
Durante il percorso saranno presenti comunque dei punti di ristoro.
Il pilota, una volta partito, sarà l’unico responsabile per le scelte che effettuerà durante la prova, e dovrà saper valutare sulla base della propria esperienza se e quando decollare con il proprio parapendio.
Per i tratti a piedi è previsto un percorso obbligatorio
Tutti i Waypoint (Boe) assegnati durante la prova, possono essere raggiunti/smarcati sia in volo che a piedi. Le Boe assegnate come “WALK/A PIEDI” dovranno essere smarcate obbligatoriamente a piedi.
Percorso della prova
La prova si svolgerà su percorsi a piedi, di cui verrà fornita relazione e traccia gpx, e di volo, con possibilità di scaricare le boe e la task.
Di seguito le indicazioni generali, i dettagli verranno forniti durante il briefing prima della partenza, con i Check Points obbligatori da smarcare.
– firma del tabellone;
Durante le operazioni di ripiegamento vela negli atterraggi, sarà ammesso l’aiuto del compagno di coppia per velocizzare il ripiegamento della vela e la chiusura dello zaino
Comunicazione – Obblighi
Ogni Atleta, qualora decida di interrompere la prova od al sopraggiungere dell’orario di chiusura della Task (Task Dead Line) o anche laddove abbia raggiunto il Goal, ha l’obbligo di comunicare immediatamente:
Ogni pilota deve essere disponibile ad un controllo da parte del Comitato CM. I controlli potranno riguardare l’attrezzatura e il metodo di spostamento.
Ogni atleta può ritirarsi dalla prova in ogni momento informandone immediatamente il Comitato CM tramite gruppo WhatsApp dedicato.
Il Comitato CM ha il diritto di modificare qualsiasi punto del presente regolamento prima dell’inizio della Competizione dandone notifica ai partecipanti. Su questo sito sarà presente sempre la versione più aggiornata ed in corso di validità.
Gli atleti che infrangono o violino, anche parzialmente, un qualsiasi dettame del presente regolamento, verranno penalizzati dal Comitato CM con modalità ed entità di penalizzazione che verranno decise caso per caso, fino alla squalifica, dal Comitato CM.
Il Comitato CM si riserva il diritto di assegnare penalità e squalifiche a tutti gli Atleti che compiano atti irresponsabili o che mettano a rischio la propria incolumità o quella degli altri, o che siano contrari all’etica sportiva, od anche solo contrari ai principi della competizione stessa od anche semplicemente ritenuti lesivi per l’Organizzazione, per gli Sponsor o per lo stesso Comitato CM.
Il Comitato CM ha la facoltà di fermare qualsiasi Atleta durante la task, per motivi fisiologici o di salute, in modo definitivo od anche per il solo tempo necessario a superare il problema fisiologico in corso.
Oltre alle regole del Meeting della H&F CHECK MATE LAGO MAGGIORE, ogni Atleta è il solo responsabile in caso di violazione delle regole/leggi locali, regionali o nazionali stabilite dai parchi nazionali, dalle autorità locali e dalle organizzazioni governative. Coloro i quali infrangeranno tali regole saranno personalmente responsabili di ogni contravvenzione o sanzione o ripercussione di ogni tipo derivante dalle proprie azioni.
In caso di incidente, qualsiasi aiuto da parte di altri piloti sarà estremamente apprezzato. L’eventuale tempo impiegato nel soccorso sarà riconosciuto al Pilota dal Comitato CM. Il tempo impiegato dal pilota soccorritore sarà registrato dal Comitato CM.
I piloti devono volare in condizioni aereologiche adatte al proprio livello di pilotaggio e di affaticamento. I piloti sono responsabili delle proprie decisioni e si devono impegnare a non esporsi a situazioni rischiose per il loro fisico e la loro persona.
Agli Atleti è permesso spostarsi in volo od a piedi camminando esclusivamente tra le ore 08:00 e l’ora di Task Deadline comunicata al Briefing dal Comitato CM, o prima qualora il Comitato CM comunichi il Task-Stop durante la task. I tracciati Gps relativi alla stesura della classifica, non considereranno punti al di fuori di questa fascia oraria.
Tutti I piloti sono tenuti a rispettare le regole VFR (Visual Flight Rules). Il pilota che viola le regole VFR è totalmente responsabile delle conseguenze legali connesse a tale violazione, fatta salva la facoltà del Comitato CM di squalificarlo.
Tutti gli atleti sono obbligati anche al rispetto delle zone proibite definite dal Comitato H&F CHECK MATE LAGO MAGGIORE. La quota in volo di ogni pilota è verificata mediante la traccia Gps registrata dal Gps.
Al briefing prima della partenza verranno specificate le eventuali zone proibite.
Ogni pilota, una volta atterrato è tenuto a raccogliere e ripiegare immediatamente la vela poiché una vela lasciata stesa ed aperta è sempre considerata un evidente segnale che il pilota necessita di aiuto.
H&F CHECK MATE LAGO MAGGIORE è una prova di cross country/camminata-trekking, è quindi vietato l’utilizzo di parapendio:
Tutta l’attrezzatura di volo deve essere omologata e certificata secondo le seguenti normative:
Non è consentito utilizzare parapendio o paracadute d’emergenza di dimensioni non adeguate che “lavorino” in condizione di sovraccarico. Il carico effettivo [Attrezzatura+Equipaggiamenti+Pilota] dovrà essere sempre inferiore al massimo carico ammesso dalle case produttrici.
L’attrezzatura e gli equipaggiamenti che gli Atleti dovranno obbligatoriamente avere sempre con sé consiste in:
E’ inoltre fortemente consigliato l’utilizzo di un App con mappa dei sentieri, o carta escursionistica della zona.
Il Pilota che non porti con sé, in ogni istante delle task, tutto l’equipaggiamento obbligatorio per le attività di volo e le attrezzature/vestiario per le attività a terra sarà squalificato.
Il Comitato di CM potrà effettuare controlli casuali in qualsiasi momento.
Nell’ H&F CHECK MATE LAGO MAGGIORE sono previste classifiche:
Sono previsti premi per: